scuola guida futura di Cavozza Davide

C.Q.C.

La Carta di Qualificazione del Conducente è un documento obbligatorio che deve essere posseduto da chi:

- possiede pat. C o CE che effettua il trasporto merci conto terzi o conto proprio con qualifica di autista.
- possiede pat. D o DE che effettua il trasporto pubblico di persone.

La CQC si consegue seguendo un corso di formazione obbligatorio di 140 ore così suddivise:

- 95 ore di teoria parte comune
- 35 ore di teoria parte specifica (merci o persone)
- 10 ore di guida

I titolari di CQC trasporto merci se intendono conseguire la CQC persone, o viceversa, devono frequantare un corso di formazione di 35 ore di teoria + 2,5 ore di guida.
A formazione conclusa il conducente dovrà sostenere un esame a quiz che si svolgerà in due prove: una sulla parte comune (60 domende max 6 errori) e una sulla parte specifica (60 domande max 6 errori).
Al CQC vengono inizialmente assegnati 20 punti, in caso di infrazione commessa alla guida del veicolo utilizzato per la propria attività lavorativa i punti vengono sottratti dalla CQC.

La CQC ha validità di 5 anni dalla data di rilascio. Chi ha ottenuto la CQC per documentazione avrà come scadenza unica:
09/09/2013 per trasporto persone o persone e merci
09/09/2014 per trasporto merci
Il rinnovo della CQC è subordinato alla frequenza obbligatoria di un corso di formazione periodica di 35 ore senza esami finali.
E' possibile rinnovare la CQC 18 mesi prima della scadenza. Dalla data di scadenza si hanno 2 anni di tempo per il rinnovare la carta di qualificazione del conducente. Se il rinnovo avviene oltre tale termine bisogna sostenere nuovamente gli esami.

La scuola guida Futura di Carmagnola si occupa di tutte le pratiche burocratiche inerenti la Carta di Qualificazione del Conducente.